Fonderia campane

A.E.I Perego è l’azienda per eccellenza in Italia che si occupa della progettazione e produzione di fonderia campane. Attraverso la stretta collaborazione con la Fonderia Barigozzi di Milano, storica fonderia della città di Milano, A.E.I Perego può vantare secoli di esperienza.

Questa azienda è oggi sinonimo di garanzia e di qualità nel settore della fonderia campane nella zona di Milano. Il nostro biglietto da visita è la qualità ed il prezzo dei nostri prodotti e servizi e siamo sempre pronti a stupire i nostri clienti con idee e innovazioni all’avanguardia. Per maggiori informazioni contattaci.

Contattaci

Fonderia campane: i nostri prodotti

La fonderia campane è un'arte difficile e molto delicata che si basa su un preciso progetto rappresentato dal profilo della campana, da cui dipendono alcune caratteristiche del suono:

  • Grandezza
  • Nota musicale
  • Attonatura
  • Gradevolezza

Disponiamo di una grande varietà di sagome per fusione di campane e attraverso l’uso di scanner in 3D è possibile produrre fedelmente le sagome di fonderie storiche come quella della famosa Fonderia Barigozzi e di quella di Pruneri di Grosio. In base alla forma, dimensione e peso della campana, la nota che si va a produrre è differente. Più grande e pesante è la campana e più grave è la nota prodotta, più piccola e leggere è la campana e più è acuta.

Le campane sono realizzate all’interno di una lega di bronzo composta da circa quattro parti di rame e una di stagno, questo per permettere di addolcire la sonorità del suono. La fusione avviene con metodi tradizionali, seguendo antichi accorgimenti accumulati dalla secolare esperienza di famiglia di fonditori.

Fonderia campane: Processo di fusione

La nostra azienda effettua la pratica di fonderia campane utilizzando una forma in mattoni e creta molto compatta che riproduce l'aspetto della parte interna della campana, a cui poi viene applicato uno strato di argilla e fibre naturali che vanno a riprodurre la futura sagoma esterna. Questa sagoma costituisce la forma definitiva della nascente campana e su di essa vengono fissati i modelli delle decorazioni e delle iscrizioni. Successivamente il tutto viene racchiuso in un’altra forma in creta e si procede alla cottura, la quale provoca un immediato scioglimento del sottile strato di cera usato per le decorazioni.

Compiuta l'operazione di cottura si va a creare quindi il volume e la forma che sarà poi occupato dalla colata in bronzo e successivamente dalla colata in metallo tra le due forme. Dopo il raffreddamento, la forma viene aperta e la campana pulita e levigata è pronta per essere ammirata.

Questa pratica di fonderia di campane è un’arte molto complessa che richiede tempo e passione. A.E.I Perego è in grado di realizzare la tipologia di campana che più rispecchia le tue idee. Richiedi un preventivo gratuito o contattaci per avere maggiori informazioni.

Contattaci

Nome(*)

Campo obbligatorio!
Email(*)

Campo obbligatorio!
Messaggio(*)

Campo obbligatorio!
Privacy(*)

Valore non valido

Newsletter

Abilita il javascript per inviare questo modulo