Restauro campane

Scandire le ore, richiamare i fedeli alla preghiera: queste sono solo alcune delle funzioni che le campane hanno svolto attraverso i secoli. A partire dalle prime, rudimentali campane in ferro, la produzione di campane delle chiese si è evoluta fino alla creazione di vere e proprie opere d'arte, realizzate da maestri di rara bravura, che hanno dato origine alla tradizione campanaria europea e mondiale. Dalla necessità di conciliare questa tradizione secolare e le ultime tecnologie nasce A.E.I. DI PEREGO & C., un'azienda milanese che dal 1929 si occupa di sistemi di automatizzazione delle campane, produzione e restauro di campane e orologi da torre.  

Contattaci

Perché è necessario il restauro di campane e campanili?

Le campane vengono realizzate in una lega di bronzo piuttosto resistente agli urti del battaglio interno e in grado di mantenere le proprie qualità sonore nel tempo. Tuttavia, anche uno strumento all'apparenza così solido può necessitare di un restauro, di manutenzione e di interventi di riparazione soprattutto per quanto riguarda l'incastellatura delle campane, il suo ceppo di sostegno, il battaglio e il sistema di automazione. A.E.I. non si limita a realizzare nuovi impianti, ma si occupa anche del restauro di quelli già esistenti. In particolare per quanto riguarda il telaio in acciaio di sostegno delle campane, A.E.I. è all’avanguardia nella progettazione e realizzazione di sistemi ammortizzanti in grado di eliminare quasi del tutto le vibrazioni sonore ad alta frequenza generate dall'impatto del battaglio all'interno della campana e di limitare la trasmissione alla struttura muraria delle spinte generate dalle campane in movimento. Un altro servizio fondamentale offerto da A.E.I. consiste nella salvaguardia dei campanili indeboliti dal tempo e dalle spinte e dai contraccolpi generati dal continuo movimento delle campane. A.E.I. è quindi in grado di mettere in atto i necessari interventi conservativi atti al recupero e al restauro della torre campanaria.  

Il restauro delle campane nel nuovo millennio, le riparazioni e gli interventi di manutenzione

Il restauro delle campane e dell’impianto campanario può costituire l'occasione giusta per abbracciare le ultime novità nel campo dell'automazione. Rivolgendosi ad A.E.I. Perego sarà infatti possibile ad esempio sostituire gli obsoleti ceppi di sostegno, con ruote e catene in vista, con il più efficiente e meno ingombrante ceppo motorizzato. Sia il ceppo motorizzato che i tradizionali sistemi di automazione con ruota e motore esterno possono essere gestiti da un orologio programmatore di ultima generazione, semplice da programmare e dotato di molte pratiche funzioni. Anche l'orologio del campanile, se presente, potrà essere restaurato dai tecnici di A.E.I. Perego e successivamente collegato al programmatore, in modo da essere sempre sincronizzato con i rintocchi delle campane.

 

Contattaci

Nome(*)

Campo obbligatorio!
Email(*)

Campo obbligatorio!
Messaggio(*)

Campo obbligatorio!
Privacy(*)

Valore non valido

Newsletter

Abilita il javascript per inviare questo modulo